BANDO DI CONCORSO
 

In occasione del 4° anniversario della sua fondazione -14 aprile 2000 / 14 aprile 2004 - la Mailing List "HISTRIA" con il patrocinio dell' Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio e
dell' Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo bandisce un concorso strutturato in due sezioni A e B.
 

SEZIONE A - CONCORSO 'MAILING LIST HISTRIA'

A questa sezione del concorso sono invitati a partecipare gli allievi delle Scuole Elementari Italiane ( SEI ) e delle Scuole Medie Superiori Italiane SMSI ) che hanno sede in Croazia e Slovenia e quelli delle Scuole Croate e Slovene che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta ed istriota.
Il Concorso è articolato in tre categorie di concorrenti
 

1) Scolari delle Scuole Elementari, riservato agli alunni delle Classi dalla 1ª alla 5ª per quelle in Croazia e dalla 1ª alla 6ª per quelle in Slovenia.
 

2) Scolari delle Scuole Elementari, riservato agli alunni delle Classi dalla 6ª alla 8ª per quelle in Croazia e dalla 7ª alla 9ª per quelle in Slovenia.
 

3) Studenti delle Scuole Medie Superiori
 

Per ogni categoria verrà premiato il saggio più significativo.
Il Concorso ML "HISTRIA" 2004 prevede differenti titoli di temi a seconda della categoria :
 

TEMA PER LE SCUOLE ELEMENTARI (1° e 2° categoria) :

"Sono la guida turistica e vi porto a vedere la mia città"
 

TEMA PER LE SCUOLE MEDIE SUPERIORI :

"Il lavoro delle donne ieri e oggi"
 

I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o in uno dei dialetti romanzi parlati in Croazia e Slovenia.
I temi potranno essere inviati:
- personalmente dagli autori/autrici
- tramite le rispettive Scuole
- tramite le locali Comunità Italiane

 

I testi , senza i dati dell'Autore/Autrice, ma identificati soltanto da un "MOTTO" e con l'indicazione della "CLASSE" e scuola frequentata (scrivere: "ELEMENTARE" o "MEDIA"), dovranno pervenire alla Segreteria della Mailing List "HISTRIA" per posta elettronica all' indirizzo histriait@yahoo.it

Con un altro messaggio da inviarsi all'indirizzo cnapichwegg@libero.it, si dovrà comunicare le generalità ed il recapito e la scuoladell'autore corrispondente al MOTTO che identificano il testo inviato

oppure

si può inviare il tutto per posta raccomandata, alla
"Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata del Lazio" - Via Antonio Cippico n. 10 - 00143 ROMA
 

In quest'ultimo caso vanno inseriti nella stessa busta :
a) il tema senza i dati dell'Autore/Autrice, ma col "MOTTO" e l'indicazione della "CLASSE" e scuola frequentata (scrivere: "ELEMENTARE" o "MEDIA") più,
b) in un'altra busta chiusa, un foglio con le generalità degli Autori/Autrici corredati dall'indicazione della Scuola e Classe frequentata e dal MOTTO utilizzato per identificare i temi.
Tutti i lavori, inviati sia per posta elettronica che per posta raccomandata, saranno ammessi soltanto se RICEVUTI entro il 14 aprile 2004
In caso di omonimia il Motto verrà numerato progressivamente dagli Organizzatori in base alla data di arrivo.
I testi ritenuti meritevoli dalla Commissione Giudicatrice verranno pubblicati sul sito Internet "HISTRIA" www.mlhistria.it
In occasione del IV° Raduno della Mailing List "HISTRIA", che si svolgerà nell'estate del 2004 in località da destinare, saranno effettuate le premiazioni ufficiali.

Ai vincitori di ogni Categoria saranno assegnati i seguenti premi :

Al 1° classificato Euro 125, al 2° classificato Euro 75, al 3° classificato Euro 50

Agli autori dei testi ritenuti idonei dalla Commissione verrà consegnato un diploma di partecipazione; la Commissione escluderà dal suo esame i testi non allineati con lo spirito del Manifesto della ML "HISTRIA" allegato al presente Bando di Concorso e quelli evidentemente non originali.
I nomi dei componenti la Commissione, in maggioranza membri della Mailing List "HISTRIA", saranno resi noti solo dopo la data di consegna degli elaborati.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L' Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata del Lazio offre un premio di Euro 125 per il saggio che "metterà maggiormente in risalto la cultura tradizionale giuliano - dalmata vissuta nel territorio originario"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SEZIONE B - CONCORSO 'ASSOCIAZIONE DEI DALMATI ITALIANI NEL MONDO'

A questa sezione del concorso sono invitati a partecipare gli allievi delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie Superiori situate nell'antica Dalmazia, da Veglia e Cherso fino ai confini con l'Albania, che conoscano la lingua italiana o il dialetto locale di origine veneta/romanza.

Vi sono quattro categorie di concorso :
- Scuola elementare situata nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia (1°-8° classe)
- Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia

- Scuola elementare situata nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro ('Osovna skola' dalla 1° all'8° classe)
- Scuola media superiore situata nei luoghi storici della Dalmazia in Montenegro ('Srednja skola')

Il tema proposto per tutte le categorie è: "Sono la guida turistica e vi porto a vedere la mia città"

Ai vincitori di ogni Categoria saranno assegnati i seguenti premi :
Al 1° classificato Euro 100, al 2° classificato Euro 50, al 3° classificato Euro 25
I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o nel dialetto di origine veneta/romanza parlato in Croazia e Montenegro.
Le modalità e i tempi di spedizione degli elaborati sono i medesimi del concorso SEZIONE A.
La commissione di valutazione, i tempi e le modalità operative della stessa saranno i medesimi del concorso SEZIONE A.
I temi provenienti dalle zone situate nei luoghi storici della Dalmazia in Croazia che partecipano al concorso SEZIONE A parteciperanno automaticamente al concorso SEZIONE B.
Si precisa che i temi provenienti dalle scuole del MONTENEGRO parteciperanno solo al concorso SEZIONE B.
La Presidenza del Concorso MLH
8 Dicembre 2003
*****
MANIFESTO PROGRAMMATICO ML HISTRIA
 

La ML Histria, sorta per preservare e tutelare l'identita' culturale istriana (e fiumano-dalmata) di carattere italiano, in base allo spirito multietnico dei nostri tempi e svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con TUTTI gli istituti e TUTTE le organizzazioni che nell'attuale regione istriana, attualmente divisa tra gli Stati Nazionali d'Italia, Slovenia e Croazia, e altrove si propongono analogo fine: studiare, custodire e sviluppare l'identità culturale specifica della Regione ISTRIA-ISTRA.

La ML Histria consapevole dell'ineludibile realtà che vede attualmente nella Regione la prevalenza delle componenti slovene e croate rispetto all'altra componente storica istriana, quella italiana, ha come finalità di valorizzare, far conoscere e promuovere questa componente ora minoritaria e conseguentemente di valorizzare la Comunità Nazionale degli Italiani di Slovenia e Croazia (d'ora in avanti C.N.I.) tuttora presente in Istria, a Fiume ed in Dalmazia soprattutto cercando di sensibilizzare al riguardo i cittadini ed i mezzi d'informazione italiani.

Per questo scopo sollecita la collaborazione di tutti per il superamento d'ogni anacronistica contrapposizione sia tra i rappresentanti della diaspora giuliana che le C.N.I., che tra questi e i nuovi stati europei di Italia, Slovenia e Croazia, al fine di ricostruire insieme la storia, e soprattutto il futuro, della regione istriana nel pieno rispetto di tutte le culture in essa storicamente presenti.

Riconosciamo la necessaria complementarietà di queste tre etnie che un secolare percorso formativo, venutosi a distillare in terra d'Istria, ha visto unite in stretti rapporti d'interdipendenza dando vita ad uno "specifico culturale istriano" che, per la sua stessa natura, non può rinunciare a nessuna di questre tre componenti senza perdere gran parte della sua identità culturale e storica.


Premi offerti dalla 'Famia Ruvignisa'

 

La 'Famia Ruvignisa', associazione degli esuli da Rovigno d'Istria, offre, oltre ai premi già previsiti dal Bando di concorso, due premi di 125 Euro l'uno riservati rispettivamente agli studenti della Scuola Elementare Italiana e della Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno d'Istria. I premi offerti rientrano nel concorso "Mailing list Histria, sezione A".

Per ogni categoria di concorso:

1) SEI di Rovigno d'Istria
2) SMSI di Rovigno d'Istria

verrà premiato il tema che:

1) meglio metterà in risalto la specificità della cultura istriana di Rovigno d'Istria
2) meglio metterà in risalto la vita delle donne rovignesi ieri e oggi

La commissione di valutazione e le modalità di partecipazione sono le medesime del "Concorso letterario Mailing list Histria".
La Presidenza della Commissione
7 aprile 2004


Premio alla memoria di Elio Predonzani

Vittorio Rosso, triestino di origini piranesi, membro della ML Histria e della commissione di valutazione, ha offerto un premio di Euro 50 dedicato alla memoria di Elio Predonzani, valente letterato piranese.

Lo stesso Rosso ci informa che: ...mio prozio paterno Elio Predonzani, piranese, [...] fu maestro di scuola, poeta e scrittore, suoi sono numerosi volumi che trattano dell' Istria, fra cui una raccolta di proverbi e detti popolari ed un libro di favole tradizionali destinato ai bambini. Fu amico intimo di Marcello Mascherini e per la stesura di alcuni libri collaborò con Achille Gorlato. Viene ricordato punto o poco ma il suo amore per l' Istria è sempre stato parte integrante del suo carattere. Per questo vorrei che fosse ricordato a Rovigno, lui che visse, oltre che a Pirano, anche a Buie ed Orsera, seguendo la famiglia di insegnanti e musicisti, prima dell' esilio a Trieste e Bergamo. Mi tolgo dal novero dei "giudici" per questa scelta, che lascio a tutti voi per imparzialità.


La Commissione di Valutazione è composta da:

   Gianclaudio de Angelini (Presidente) - Roma
   Maria Luisa Botteri - Monte Compatri - Roma 
   Mirella Tribioli - Frascati - Roma
   Axel Famiglini - Cesenatico - Forlì-Cesena
   Giorgio Varisco - Padova 
   Patrizia Lucchi - Venezia
   Vittorio Rosso - Mosca - Russia
   Ondina Lusa - Pirano - Slovenia
   Nelida Milani-Kruljac - Pola -Croazia

Commissario esterno: Walter Cnapich - Torino