3° PREMIO  EX – AEQUO

 

Marija Bačanović, Iva Petrović, Ivana Vujović, Jelena Radović

 

Motto: Le principesse - Classe VII

 

Scuola Elementare “Njegoš“ Cattaro - Montenegro

 

Motivazione: allegra e vivace presentazione di Cattaro e delle sue caratteristiche fatta da giovani interessate alla storia della loro città e allo studio della lingua italiana.

 

“ Il turista che viene nella tua regione cerca cultura, divertimento e luoghi ove mangiare cibi caratteristici: prepara una o più schede informative per aiutarlo ad apprezzare la tua regione “

 

  SCOPRITE TUTTO QUELLO CHE FINO ADESSO NON E’ STATO SCOPERTO

                        Noi siamo le vostre guide turistiche oggi. Il nostro compito è mostrare la nostra città e di descriverla cosi come la vediamo.  

                                 Le Bocche di Cattaro si trovano al sud-est dell' Adriatico. Tra tutte le città delle Bocche, Cattaro è una delle più belle

                            e le più antiche. Al vostro arrivo a Cattaro, sia d’ d'estate o d'inverno,  troverete un bellissimo paesaggio

 

 

              

 

 Una delle particolarità della città di Cattaro che attrae molti turisti sono le mura antiche. Il centro storico è la parte della città più conosciuta per la sua storia, il suo passato. A Cattaro ci sono tanti monumenti storici dell' arte medievale: chiese, duomo, palazzi e musei. Alla sua bellezza vanno aggiunte moltissime strade strette, le piazze più o meno grandi. Vi suggeremo cinque posti i quali dovete visitare: la città vecchia, Perast, l′isola Madonna delle rocce, la fortezza San Giovanni, Il museo Marittimo.

 

 

Informazioni utili per i turisti:

Se volete essere e vestiti all' ultima moda, i negozi ideali sono: Parilo, Jagger, Legend, Tiffany e per quanto riguarda l'abbigliamento sportivo andate a: Kappa, Puma, Sketchers. Le scarpe per l' occasione di festa le troverete nei seguenti negozi: "La scarpa", "Zeljka"…..

 

  

 

Per i giovani ai quali piace il buon divertimento e la bella atmosfera il nostro consiglio è una delle più famose discoteche sulla costa montenegrina "Secondo porto" e se in vostra compagnia ci sono le persone giovanissime, andate al City Bar.

 

 

 

Dopo il divertimento ci vuole un po' di riposo. Lo troverete in alcuni alberghi di Cattaro quali "Marija", Splendido, “Vardar”   

 

 

 

Dopo essersi riposati e dopo aver fatto una buona colazione ci vuole un po' di movimento. Proprio per questo andate a fare l' alpinismo sui monti sopra Cattaro. Salendo, potete ammirare la bellissima chiesa di San Giovanni e ancora più in alto la vecchia fortezza Kastel.

 

 

 

 

 

Se avete voglia di gustare le specialità gastronomiche del posto ovvero il pesce e i frutti del mare, andate a mangiare al ristorante Bastion che senz' altro vi farà una buona impressione e ci tornerete di nuovo sicuramente.

Dopo aver finito di mangiare in un ristorante oppure in albergo, andate a fare quattro passi vicino al mare. Visitate Capitano e Lugano, due caffé bar carini che si trovano su un piccolo molo. Potete bere un succo o qualcosa alcolico. Ci sono tante spiagge magnifiche in regione delle Bocche di Cattaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando comincia a farsi sera, e voi avete voglia di mangiare qualcosa di dolce andate in pasticceria "Bonita". C'è un terrazzo meraviglioso là dal quale guardare il mare calmo. Vicino alla Bonita c'è anche "Pronto". Se vi capita di venire a Cattaro in estate, dovete senz'altro partecipare alle manifestazioni quali Il festival dei ragazzi, il carnevale estivo di carattere internazionale, la notte delle Bocche. Questi sono degli spettacoli da non perdere. Il festival per i ragazzi si svolge all' inizio del luglio, è dedicato ai bambini ed è una prova d'amore verso loro e i loro desideri. Anche in agosto si svolgono molte feste a Cattaro. 

Il Carnevale durante i mesi estivi è conosciuto e ci vengono molti stranieri. Nessuno rimane indifferente davanti a questa bellissima sfilata delle maschere.

 

 Per la "Notte delle Bocche" si fa l'ornamento delle barche e dopo ci sono anche fuochi d'artificio.

L' internazionale festival di moda è di solito organizzato in Luglio. Il più famosi creatori di moda partecipano a quel festival specialmente i creatori che vengono d’Italia

 

                                                                                          Con questo testo vogliamo mostrarvi i valori della città di Cattaro è

                                                                                           il nostro scopo è interessarvi per la nostra città.

 

 

 

 


 

3° PREMIO EX – AEQUO

 

Motto: Saluti da Zara

      

Classe IV: Joško Perović – Classe V: Dora Valčić – Classe VIII: Giulia Boghetta, Pina Benić

 

Comunità degli Italiani Zara

 

 Motivazione: fresca e vivace presentazione di una città e dei suoi abitanti,  quei pochi di lingua italiana , intenti allo studio attento e partecipe della lingua e della storia della città.

 

“ Il turista che viene nella tua regione cerca cultura, divertimento e luoghi ove mangiare cibi caratteristici: prepara una o più schede informative per aiutarlo ad apprezzare la tua regione “

 

 Con la nostra insegnante abbiamo parlato del tema come avvicinare ''l'anima'' di Zara ai turisti che la desiderano visitare, facendo le note di tutto quello che è interessante. A casa nostra abbiamo fatto il compito sul tema, scrivendo ogni di noi una composizione in croato. Ci siamo incontrati un'altra volta per leggere quello che abbiamo scritto ed abbiamo mescolato tutte le proposizioni in un altra composizione comune. Dopo aver trovato le parole sconosciute nei dizionari, assieme con la nostra insegnante abbiamo trodotto il testo. Finito questo lavoro, andiamo per la città per fare alcune foto insieme...

 

SALUTI DA ZARA

La regione di Zara è circondata con più parchi di natura: Paklenica, Kornati, Laghi di Plitvice, Cascate di Krka e montagna Velebit, Telašćica, Lago di Vrana (Vransko jezero). Grazie alla costa articolata con 200 isole e isolette, stretti numerosi, condotti e golfi, anche grazie al clima mediterranea favorevole, l'area vicino a Zara e un paradiso per tutte le attività marine.La regione di Zara è un'area che se ne vanta con la tradizione di tre mila anni. Le città Nona, Pago e Zaravecchia una volta erano le città reali, ed il centro della regione era sempre Zara, la quale secondo la sua eredità storica e culturale appartiene al gruppo delle città più interessanti del mondo. La chiesa più famosa a Zara è quella di San Donato dal IX. secolo, nominata secondo un arcivescovo del tempo, circondata dal Foro Antico e poi la cattedrale di Sant' Anastasia dal XIII. secolo. Il monastero di San Francesco è la chiesa dal periodo gotico, l'esempio più vecchio in Dalmazia. ORO e ARGENTO della CITTÀ di ZARA è la mostra permanente delle ricchezze storiche custodita dalle suore del monastero benedittino Santa Maria che si trova sulla Piazza Verde di fronte a Santo Donato. Tutte queste chiese sono sulla Penisola, ma ci sono anche altre: San Grisogono, San Simone, San Elia, San Nicola (ad uno serve solo un ora per passare a piedi tutta la penisola – è un grande numero di chiese raggruppate in un posto).Zara anche ha quattro protettori: Santo Grisogono, Santo Simone, Santa Anastasia e Santo Zoilo (le altre città hanno nella maggiorità dei casi solo uno santo protettore).

Poi, Zara ha tre musei: il museo archeologico, popolare e marino. Quello che è bello da vedere anche sono le mura della città, costruite nel tempo romano per difendersi dagli invasori. Ci servirebbero più pagine per menzionare tutti i monumenti e oggetti storici esistenti a Zara: la Torre del Capitano dove ci sono le mostre artistiche, Palazzi del Provveditore, di Nassis, Petrizio, Borelli...

Poi, durante l'estate accanto a questa eredità (e non abbiamo menzionato tutte le richezze), la gente è libera per visitare tante spiaggie con mare limpido. Zara ha una riva più bella di Dalmazia: sulla parte verso sud si trova l'edificio dell'Università di Zara e sulla parte verso nord c'è una costruzione nuova – è l'organo marino che suona quando ci sono le onde nel canale per produrre i suoni musicali.

In periodo estivo ci sono manifestazioni interessanti: L'estate teatrale di Zara, la Festa di Zara,  la Notte della luna piena ... concerti, mostre e altri eventi, anche sulle isole vicine. Il venerdì sera ci sono delle feste quando i bar per gli adulti sono tutti aperti fino a tardi e si mangia pesce sulla strada e altri cibi tradizionali dell'area.

La nostra regione è famosa per i formaggi tradizionali, miele, l'olio di oliva, specialmente  per i prodotti di paese dalle isole. Qui, con questo clima favorevole crescono erbe caratteristiche come lavanda, rosmarino, maggiorana, timo, basilico e molti altri che si usano come condimenti e profumi. Siamo contenti perchè mentre la gente nel mondo mangia nei fast food ed anche purtroppo il cibo geneticamente modificato, qui nella regione di Zara tutti cercano di mangiare cibo delizioso e sano, cibo casalingo come quello che preparavano le nostre nonne – venite e vi presentiamo anche le ricette interessanti che si usano a casa e nei ristoranti.

Quanto riguarda le bevande ci sono il vino e grappa fatti  al modo casalingo. Dovete visitarci per vedere queste ma anche molte altre cose interessanti della regione di Zara ...