PREMIO SPECIALE PER LA COMUNITA' DEGLI ITALIANI DI ZARA:

 

Premio di incentivazione  allo studio dell'italiano per i giovani allievi della Comunità di Zara che potranno così fare una festa in sede.

La Commissione ha pertanto stabilito di assegnare alla Comunità degli Italiani di Zara un premio speciale, erogato dall’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo.

      

 Motto: C.I. ZARA    

               

 Classe  II : Andrijana Lukić, Sara Miodrag

                                                                                       Classe III : Doris Šimunov

                                            Classe IV : Ella Anić Ivičić, Jure Špralja, Matea Bajlo, Matea Grdović

                                              

                                                                                                                Corso di Italiano per bambini

                                                                                          Comunità degli Italiani Zara

 

                         

 

 

 

       Non abbiamo scuole in lingua italiana a Zara!

Neppure un asilo...

 

Noi della Comunità Italiana non abbiamo bambini che parlano italiano, tuttalpiù lo «balbettano» . Con il sostegno di persone attive abbiamo  creato IL CORSO DI ITALIANO PER I BAMBINI che in questi anni di attività ci ha dato molta soddisfazione. I bambini che frequentano questo corso non sono ancora all'altezza di fare un tema ma possono esprimere solo poche frasi. L'attività è condotta brillantemente dalla  prof.ssa Danijela Rajić.

 

Alla Comunità degli Italiani di Zara esiste già da qualche anno il corso della lingua italiana per i bambini. Non si tratta di un corso tipico, anche se usiamo lo stesso libro usato presso le scuole elementari in Croazia, ma esso a noi serve solo come guida per le nostre lezioni. Di solito impariamo le parole nuove, poi giochiamo con i bambini e disegnamo. Qualche volta facciamo anche i manifesti con vari temi di cui abbiamo parlato in classe, e qualche volta guardiamo i cartoni animati in italiano.  Ecco alcune impressioni delle bambine che frequentano il corso:

 

Mi chiamo Matea e ho 10 anni. Studio l' italiano a scuola elementare  e alla Comunità degli Italiani di Zara. Mi piace molto la lingua italiana e vorrei impararla perché vado spesso in Italia e anche perché amo molto le lingue straniere. In Italia ho un cugino ma non l' ho mai visitato, ma spero di visitarlo un giorno. Mi piace studiare l' italiano alla Comunità perché ridiamo molto. Non siamo tanti come a scuola e così si impara meglio il programma. Mi piace anche il modo di lavoro. Mia nonna parla italiano molto bene anche se a volte non capisco proprio niente quando parla con le amiche perchè parla un dialetto che lei dice essere zaratino... devo farmi spiegare meglio.

 

Io sono Sara e ho 8 anni e mezzo. Studio la lingua italiana alla Comunità degli Italiani di Zara. Mi piace l' italiano perché è interessante. In Italia ho delle amiche  e vado a trovarle. Mi piace studiare l' italiano alla Comunità perché abbiamo imparato di dire tante cose nuove in Italiano. Mia mamma ha studiato alla facoltà di Zara l'italiano e fa la guida turistica, qualche volta vado con lei e accompagno i turisti italiani in giro per la città.

 

Io sono Andrijana e ho 8 anni. Studio la lingua italiana in città  presso la Comunità degli Italiani. Amo l' italiano perché è interessante. Purtroppo non conosco nessuno in Italia. Mi piace studiare l' italiano alla Comunità perché l' insegnante è molto gentile e anche perché parliamo sempre l' italiano. Vorrei fare una vacanza a Venezia dove  nel periodo di carnevale ci sono tante maschere per le strade.

 

Io mi chiamo Ella e ho 10 anni. Studio la lingua italiana a Zara  presso la Comunità degli Italiani. Mi piace l' italiano perché è  facile. Ho una zia in Italia e vado a visitarla.  Mi piace studiare la lingua italiana alla Comunità degli Italiani perché è  interessante e divertente e le professoresse sono buone.

 

Mi chiamo Madalena e ho 8 anni. Studio l' italiano alla Comunità degli Italiani di Zara. Mi piace la lingua perché potrò parlare con gli Italiani. Ho gli amici in Italia e li visito spesso. Mia madre e mio padre parlano un pochino di italiano ma i miei nonni parlano abbastanza bene. Mi piace il corso dei bambini  alla Comunità perché venendo a questo corso presto potrò parlare con i miei amici italiani.

 

 A questo piccolo saggio alleghiamo alcune fotografie e lavori del corso.