DALMAZIA in MONTENEGRO

 

Medie Superiori – Lavori individuali – Categoria “ b “ :

 

Premio Straordinario per la Partecipazione da Teodo/Tivat

 

                       motto Maki                          

 

Martina Nikolić 

 

-  Classe III – 1

Scuola Media Superiore Mista “Mladost” Teodo/Tivat

 

Questo elaborato esprime il grande amore che i Montenegrini dimostrano per l'Italia con parole semplici e corrette. Un premio straordinario, unico per la categoria superiori del Montenegro. Le viene assegnato anche per lodare l'entusiasmo dimostrato.

 

 

COS’ È L’ITALIA PER ME , L’IMPORTANZA DI CONOSCERE L’ITALIANO

 

            L’Italia… Per me è un po’ come un sogno che spero si realizzi presto. A qualcuno può sembrare assurdo, forse anche ridicolo “amare” un paese in cui non ci sei mai stato, ma nel mio caso è proprio così. Fin’ora non ho avuto la possibilità di andarci, forse per colpa della situazione economica che molto spesso ostacola l’avverarsi dei nostri desideri.

            Ad esempio, a me piacerebbe visitare l’Italia durante il periodo estivo e frequentare li i corsi per migliorare il mio italiano. È vero che, anche qui , in Montenegro io uso tutti i mezzi che ho per impararlo meglio possibile:guardo la tivù italiana,leggo i giornali, scrivo… Ma stare in mezzo agli italiani, scambiare qualche parola con loro sarebbe una vera gioia per me. C’è chi dirà che sto esagerando, anzi,alcuni me lo dicono già : “Ma dai,sempre tu e la tua Italia!”

            Può darsi , però negli ultimi anni si è sviluppato il mio interesse verso il Bel Paese. Mi interessano più o meno tutte le cose che centrano con l’Italia:storia,arte,cucina,calcio,moda,spettacolo e un po’ anche la politica(la mamma non riesce a capire perché a volte guardo il TG italiano se quel nostro non mi interessa). Io sono del parere che, se vuoi conoscere un paese e la sua lingua devi cercare di conoscerlo da tutti i punti di vista.

            E a me sembra che l’Italia ha veramente tanto da offrire perché è un paese unico , speciale… Sì, è proprio così!

            I monumenti di quanti ne ha l’Italia, non li ha nessuno,lo stile e la moda italiana non si possono copiare, i dialetti così diversi uno dall’altro mi hanno sempre intrigata, la lingua italiana in generale che suona come bel canto è na delle più belle al mondo.. Come una fan dello sport non posso saltare il calcio italiano che è molto seguito da noi ( e poi gli azzurri sono i campioni del mondo, che dire…).

            Insomma , troppe cose belle e divertenti da esplorare per una giovane e curiosa come me. Per una che ha tanta voglia di imparare italiano e che ce la metterà tutta…

            Peccato che nel mio paese gli italiani sono pochi,se non fosse così, sarebbe più facile imparare, scoprire…

            Peccato che a volte l’Italia ci sembra lontana anche se ci divide solo il mare, Si, il mare ci separa mentre ci sono tante cose che potrebbero avvicinarci, partendo dalla storia. Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo vicini…